Ambulatorio ipovisione

ipovisione palermo

L’ipovisione è una condizione di ridotta capacità visiva, bilaterale e irreversibile, che condiziona lo svolgimento delle normali attività quotidiane e che si ripercuote inevitabilmente sullo stato psicologico del soggetto ipovedente.

Tipologie di ipovisione

L’ipovisione può essere:

Centrale: con forte riduzione dell’acutezza visiva e con difficoltà nell’attività per vicino (lettura, esecuzione di lavori fini, riconoscimento della fisionomia di un volto, etc.)

Periferica: provoca un’alterazione del campo visivo periferico e con riduzione dell’autonomia di movimento del soggetto per la condizione che si determina di “visione a tunnel”.

Come si può intervenire?

Videoingranditore MAXLUPE portatilePrima di tutto una visita presso un medico oculistica, che effettuerà la diagnosi e valuterà le eventuali terapie mediche adatte al caso specifico. Successivamente è possibile passare alla valutazione dell’ausilio più adatto alla capacità visiva residua e alle esigenze dell’ipovedente.

Ogni singolo caso va valutato attraverso una accurata diagnosi, in modo da stabilire quale sia l’ausilio più indicato, dopo una fase di adattamento e riabilitazione il paziente viene guidato per imparare a utilizzare l’ausilio stesso e ad adattarsi al nuovo sistema di visione.

Il nostro lavoro consiste nel fornire i sussidi ed i supporti rieducativi adatti ad ogni singolo caso, in modo da consentire ai nostri clienti di migliorare la propria condizione visiva e, ove possibile, riprendere a svolgere attività di lettura, scrittura, etc.

Da oltre 50 anni ci occupiamo della vostra vista, con le migliori soluzioni

Contattaci al numero+39 091 6512683

Quali sono i principali rimedi all’ipovisione?

I principali ausili dedicati al paziente ipovedente sono:

  • Ausili ottici ingrandenti
  • Ausili elettronici ingrandenti
  • Ausili informatici
  • Filtri bloccanti radiazioni nocive
  • Ausili posturali
  • Sistemi di illuminazione

Il personale dell’ottica è inoltre disponibile a fornire informazioni e assistenza sull’iter burocratico da seguire per l’ottenimento delle agevolazioni previste da Sistema Sanitario Nazionale, per persone affette da deficit della funzionalità visiva.

Il nostro Centro è iscritto al Registro dei fabbricanti di dispositivi medici su misura in campo oftalmico e ottico presso il Ministero della Salute al n. ITCA 01022377. Tutte le prestazioni di Assistenza Protesica e Ipovisione sono riconducibili al Nomenclatore Tariffario e, nei casi previsti, sono a totale carico delle Aziende Sanitarie Locali.