Home / Ambulatorio ipovisione

Ambulatorio ipovisione

ipovisione palermo

L’ipovisione è una condizione di ridotta capacità visiva, bilaterale e irreversibile, che condiziona lo svolgimento delle normali attività quotidiane e che si ripercuote inevitabilmente sullo stato psicologico del soggetto ipovedente.

Tipologie di ipovisione

L’ipovisione può essere:

Centrale: con forte riduzione dell’acutezza visiva e con difficoltà nell’attività per vicino (lettura, esecuzione di lavori fini, riconoscimento della fisionomia di un volto, etc.)

Periferica: provoca un’alterazione del campo visivo periferico e con riduzione dell’autonomia di movimento del soggetto per la condizione che si determina di “visione a tunnel”.

Come si può intervenire?

Videoingranditore MAXLUPE portatilePrima di tutto una visita presso un medico oculistica, che effettuerà la diagnosi e valuterà le eventuali terapie mediche adatte al caso specifico. Successivamente è possibile passare alla valutazione dell’ausilio più adatto alla capacità visiva residua e alle esigenze dell’ipovedente.

Ogni singolo caso va valutato attraverso una accurata diagnosi, in modo da stabilire quale sia l’ausilio più indicato, dopo una fase di adattamento e riabilitazione il paziente viene guidato per imparare a utilizzare l’ausilio stesso e ad adattarsi al nuovo sistema di visione.

Il nostro lavoro consiste nel fornire i sussidi ed i supporti rieducativi adatti ad ogni singolo caso, in modo da consentire ai nostri clienti di migliorare la propria condizione visiva e, ove possibile, riprendere a svolgere attività di lettura, scrittura, etc.

Da oltre 50 anni ci occupiamo della vostra vista, con le migliori tecniche e soluzioni del momento

Contattaci al numero +39 091 6512683 Siamo a Vostra disposizione

Quali sono i principali rimedi all’ipovisione?

I principali ausili dedicati al paziente ipovedente sono:

  • Ausili ottici ingrandenti
  • Ausili elettronici ingrandenti
  • Ausili informatici
  • Filtri bloccanti radiazioni nocive
  • Ausili posturali
  • Sistemi di illuminazione

Il personale dell’ottica è inoltre disponibile a fornire informazioni e assistenza sull’iter burocratico da seguire per l’ottenimento delle agevolazioni previste da Sistema Sanitario Nazionale, per persone affette da deficit della funzionalità visiva.

La vista aiuta per ogni aspetto della vita

Ci sono molte opportunità nella vita di tutti i giorni in cui un ausilio per la vista usato in aggiunta agli occhiali può essere utile. Quando leggi un giornale o un buon libro, ti accorgi spesso che la stampa è troppo piccola?

Migliore visione – con prodotti innovativi e di design

Vieni a trovarci per scoprire quanto con una lente d’ingrandimento oltre agli occhiali da vista può essere più comoda e rilassata la lettura.

Il nostro Centro è iscritto al Registro dei fabbricanti di dispositivi medici su misura in campo oftalmico e ottico presso il Ministero della Salute al n. ITCA 01022377.

Tutte le prestazioni di Assistenza Protesica e Ipovisione sono riconducibili al Nomenclatore Tariffario e, nei casi previsti, sono a totale carico delle Aziende Sanitarie Locali.

VUOI FARE UNA VISITA GRATUITA?

Siamo a tua disposizione su appuntamento per una visita gratuita. Per fissare l’appuntamento scrivi direttamente alla nostra Segreteria, indicandoci per favore il tuo nominativo completo, telefono e indirizzo e-mail.

Acconsento al regolamento generale sulla protezione dei dati, ufficialmente regolamento n. 2016/679 e meglio noto con la sigla GDPR.

facciamo parte di:

I migliori prodotti e professionalità al servizio del vostro benessere visivo. Solo dai Centri Ottici Selezionati Greenvision