Protesi oculari

protesi oculari palermo

Le protesi oculari sono un dispositivo medico su misura realizzato nel rispetto dei requisiti di sicurezza previsti dalla Direttiva CEE n.42/93 e dal Decreto legislativo n.46/97.

Ottica Maniscalco dispone dell’unico laboratorio di produzione protesi oculari della Sicilia occidentale, con sede a Palermo.

Le nostre protesi oculari sono progettate e realizzate in modo da poter essere utilizzate durante le normali attività sociali e lavorative e nel tempo libero.

Nel nostro laboratorio realizziamo:

  • Protesi oculari per cavità anoftalmiche
  • Protesi oculari sclerali a guscio
  • Protesi oculari mobili con impianto e peduncolate
  • Conformatori post-opreratori nelle diverse misure e forme

Protesi oculari a costo zero per il paziente

Il nostro laboratorio è convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale. Questo garantisce che i nostri pazienti possono ottenere le protesi oculari a costo zero, usufruendo delle convenzioni dell’Asp.

Consulta le linee guida dell’Asp per richiedere l’invalidità: ASP – Azienda Sanitaria Provinciale di Palermo.

Le nostre protesi oculari, realizzate a mano, riproducono esattamente le caratteristiche dell’altro occhio

laboratorio protesi oculariEsperienza, formazione continua e professionalità sono garanzia di realizzazione di protesi oculari che per aspetto generale, colore e forma riproducono esattamente le caratteristiche dell’altro occhio garantendo naturalezza allo sguardo.

Iride e capillari congiuntivali vengono dipinti a mano con nuove tecniche che permettono effetti di profondità, intensità e animazione dello sguardo.

L’altissimo risultato ottenuto per le protesi oculari si misura:

  • in termini estetici
  • in termini funzionali, grazie ai materiali certificati e biocompatibili, che le rendono esenti da fenomeni di intolleranza e da allergie

Queste caratteristiche sono alla base della realizzazione delle nostre protesi oculari, realizzate per soddisfare al meglio l’esigenza del paziente.

Protesi su misura

Tutte le protesi oculari sono realizzate su misura sulla base di un’impronta della cavità orbitaria che la ospiterà. Questo permette di evitare qualunque tipo di fastidio, garantisce un pieno confort nell’utilizzo, un movimento più preciso e soprattutto consente di rispettare sia i parametri volumetrici che morfologici.

Ogni processo di lavorazione viene eseguito interamente presso il nostro laboratorio di protesi oculari. Questo ci permette di realizzare protesi oculari in tempi brevi e di garantire continuamente l’assistenza, qualora necessaria.

Il polimero utilizzato, il PMMA (polimetilmetacrilato), privo di cadmio e di sostanze tossiche, ci garantisce un’elevata affidabilità sia in termini di resistenza che di biocompatibilità.

Protesi oculari a Palermo, Sicilia: l’ambulatorio

occhio di vetroIl nostro ambulatorio, con sede in Corso Tukory 80, a Palermo (Sicilia, Italia) è progettato per offrire ai nostri pazienti il massimo confort e per garantire tutta la privacy necessaria.

L’ambulatorio di protesi oculari è separato dal resto della struttura garantendo la massima tranquillità durante le sedute.

Da oltre 50 anni ci occupiamo della vostra vista, con le migliori soluzioni

Contattaci al numero+39 091 6512683

Le tre fasi di realizzazione di una protesi oculare

L’intero processo di lavorazione viene svolto all’interno del laboratorio. La presenza del paziente permette di risparmiare tempi e incrementare precisione e comfort.

1. IMPRONTA

Il lavoro inizia con un’impronta della cavità che ospiterà la protesi. Si realizza un modello provvisorio su cui effettuare le prove di movimento, di tolleranza, morfologiche e volumetriche, prima di iniziare la lavorazione sulla protesi definitiva.

2. COSTRUZIONE

Sulla base del modello realizzato e delle prove effettuate, si costruisce la protesi in PMMA (polimetilmetacrilato) e si disegna l’iride, la pupilla e tutti i particolari che caratterizzano l’espressività dell’occhio.

3. APPLICAZIONE

L’applicazione viene eseguita entro circa 48-60 ore dall’avvio della lavorazione. L’aspetto estetico è sorprendentemente realistico, in quanto le scale di colorazione e di profondità dell’iride sono confrontate direttamente sul paziente e non adattate su modelli predefiniti, come accade quando la protesi è realizzata in assenza del paziente..