Lenti a contatto prostetiche e terapeutiche su misura

Le lenti a contatto terapeutiche conosciute anche come lenti per bendaggio sono utilizzate per proteggere l’occhio e aiutarlo durante la fase di guarigione.

Queste lenti che solitamente hanno dimensioni più grosse rispetto alle comuni lenti a contatto, hanno come scopo primario quello di coprire la cornea, trattenere l’umidità e proteggere la superficie corneale.

L’ utilizzo di queste lenti migliora sensibilmente la guarigione e allevia il dolore.

Comunemente, le lenti a contatto terapeutiche sono utilizzate per la guarigione epitelio corneale, in particolare nei casi di lacerazioni, fori della cornea e cheratopatia bollosa, inoltre possono essere utilizzate per prevenire l’edema corneale, per prevenire infezioni secondarie e la vascolarizzazione della cornea.
Possono essere utilizzate per il trattamento non chirurgico di malattie dell’epitelio corneale. Infatti, ci sono molti usi non chirurgici in cui sono utilizzate le lenti per bendaggio come terapia.

In particolar modo nei casi di erosione corneale ricorrenti in condizioni come cheratite erpetica, distrofia della membrana basale, abrasioni e traumi. In questi casi, alcuni dei sintomi ricorrenti, come dolore, nebulosità e fotofobia non si verificano utilizzando delle lenti terapeutiche. Attualmente sono state sviluppate lenti a contatto che rilasciano quantità prefissate di medicinale.

In quest’ultimo caso le lenti sono fabbricate utilizzando il medicinale, che viene polimerizzato, reso trasparente e utilizzato per creare la lentina. Le lenti terapeutiche sono particolarmente utili anche per la gestione post-chirurgica dei pazienti in quanto la chirurgia della cornea e di altre strutture oculari richiede un periodo di tempo per consentire la crescita delle cellule e la completa guarigione del paziente.

L’utilizzo di lenti terapeutiche riduce la formazione di cicatrici e protegge la superficie corneale dal trauma continuo provocato dallo sfregamento della palpebra dell’occhio.

Risulta evidente che diverse lenti terapeutiche vengono utilizzate per il trattamento di diverse diagnosi. E’ quindi obbligatorio parlare con il vostro medico oculista, sarà lui a decidere qual’ è la terapia migliore per voi.

Vantaggi delle lenti terapeutiche o lenti per bendaggio

  • Maggiore comfort:
    allevia il dolore nei casi di abrasione corneale -la banda cheratopatia, abrasione corneale, e bollose cheratopatia;
  • Protezione meccanica:
    protegge la cornea durante le fasi di cicatrizzazione della superficie oculare;
  • Mantenere idratata la superfici oculare;
  • Veicolo di medicinali:
    consente il rilascio prolungato di farmaci :il medicinale restando a contatto con l’occhio per lunghi periodi viene assorbito meglio.

VUOI FARE UNA VISITA GRATUITA?

Siamo a tua disposizione su appuntamento per una visita gratuita. Per fissare l’appuntamento scrivi direttamente alla nostra Segreteria, indicandoci per favore il tuo nominativo completo, telefono e indirizzo e-mail.

Per qualsiasi informazione compila il seguente form

    Inserisci qui il tuo messaggio o la tua richiesta

    Come preferisci essere contattato:

    Acconsento al regolamento generale sulla protezione dei dati, ufficialmente regolamento n. 2016/679 e meglio noto con la sigla GDPR.

    Inizia da qui
    💬 Serve Aiuto?
    Scan the code
    Benvenuti 👋 in Ottica Maniscalco
    Come possiamo aiutarti?