• Iscriviti alla nostra newsletter riceverai le nostre offerte e gli aggiornamenti!
Home / Consigli utili / Occhiali da Vista per bambini, come sceglierli?

Occhiali da Vista per bambini, come sceglierli?

Occhiali da Vista per bambini

Occhiali da vista per bambini, come scegliere quelli giusti?

Dopo una visita oculistica pediatrica che solitamente include anche una visita ortottica può essere necessario che il bambino cominci a indossare gli occhiali. Ci sono però alcune accortezze da tenere presente per un buon acquisto. Ecco un po’ di consigli per scegliere gli occhiali da vista migliori per i vostri bambini.

Occhiali adatti per bambini

Per prima cosa è bene che sia il bambino o la bambina a scegliere gli occhiali. Così facendo il bambino sarà più motivato e orgoglioso di indossare gli occhiali. Resta inteso che la scelta della montatura dovrà essere guidata dall’ottico, che saprà consigliare al meglio per rispettare forme, misure, ergonomia e tutti gli aspetti tecnici per realizzare gli occhiali che il bimbo dovrà portare.

La dimensione degli occhiali per bambini

Quando si scelgono gli occhiali da vista per bambini ci sono due aspetti fondamentali che meritano molta attenzione Forma e Dimenzione. Non sono parametri legati all’estetica ma sono importanti perchè il bambino utilizzi al meglio gli occhiali, senza “sbirciare” al di fuori delle lenti. È sconsigliato infatti optare per una montatura più grande pensando che il bambino possa sfruttarla crescendo. Esistono delle montature predisposte a seguire la naturale crescita del bambino, grazie a componenti regolabili e personalizzabili nel tempo.

Lenti resistenti!

Per i bambini è fondamentale optare per lenti ad elevata resistenza meccanica per aumentare la sicurezza nel caso di urti, meglio ancora se dotati di  protezione UV inclusa.

Aste e ponti nasali

Per concludere attenzione alla lunghezza e forma delle aste. Le aste devono causare una pressione comoda durante il porto degli occhiali, garantendo una posizione corretta. Le cerniere elastiche sono molto robuste e assicurano una lunga durata delle montature e un fattore in più di protezione in caso di urti.

Le aste sportive possono essere un’opzione ulteriore. Queste aste sono flessibili e si adattano perfettamente alle orecchie dei bambini. Devono giungere fino ai lobi delle orecchie ed essere rivestite di plastica morbida.

Decidere non è mai semplice. E nel caso delle montature per gli occhiali dei bambini non è solo l’aspetto che conta.

PRENOTA una visita ortottica per i tuoi figli

Siamo a tua disposizione per fissare un appuntamento scrivi direttamente alla nostra Segreteria, indicandoci per favore il tuo nominativo completo, telefono e indirizzo e-mail.

visita ortottica bambini palermo

Per qualsiasi informazione compila il seguente form

Acconsento al regolamento generale sulla protezione dei dati, ufficialmente regolamento n. 2016/679 e meglio noto con la sigla GDPR.

PRENOTA LA TUA VISITA, SIAMO A TUA DISPOSIZIONE.

CONTATTACI AL NUMERO 377 0873283 OPPURE 091 6512683