• Iscriviti alla nostra newsletter riceverai le nostre offerte e gli aggiornamenti!
Home / Consigli utili / Smartphone e Tecnologia guida all’uso per bimbi da 0 a 6 anni

Smartphone e Tecnologia guida all’uso per bimbi da 0 a 6 anni

Ogni cosa ha il suo tempo: uno dei fondamentali della pedagogia. Vediamo come applicarlo all’uso degli smartphone e della tecnologia in generale nei bambini da 0 a 6 anni.

Da 0 a 3 anni: schermi vietati

L’infanzia non ha bisogno di schermi, non ha bisogno di una realtà virtuale. Prima dei 3 anni un bambino necessita di sviluppare competenze interagendo con l’ambiente attraverso esperienze sensoriali che utilizzino tutti e cinque i sensi. Solo questa interazione esperienziale consente di sviluppare le proprie risorse neuronali. È stato dimostrato che anche solo una televisione accesa nella stessa stanza dove un bambino piccolo sta giocando ne disturba l’attività, impedendo di sviluppare quella capacità di concentrazione attentiva così importante per il suo futuro.

Non può funzionare il farsi vedere assorbiti dalla televisione, da un computer o da un telefono cellulare, magari talmente distratti da non accorgersi neanche dei richiami dei figli.

Da 3 a 6 anni: il tempo delle regole

L’infanzia è il tempo delle regole, che non sono imposizioni ma procedure educative per regolare il tempo e lo spazio comune. Mettiamo delle regole chiare, trasparenti, essenziali. È inutile sgridare i nostri figli perché passano le ore davanti ai videogiochi quando siamo noi ad averceli messi. La comunità scientifico-pedagogica internazionale su questo fronte è compatta: in questa fascia d’età mezz’ora di schermi al giorno è più che sufficiente, e l’accesso a Internet è vietato.

Non lasciate che si anestetizzino davanti agli schermi di TV e Smartphone, permettetegli di stare all’aria aperta, a contatto con la natura, di fare esperienze corporee e mentali nuove. Il loro futuro ne trarrà immenso vantaggio.

PRENOTA una visita ortottica per i tuoi figli

Siamo a tua disposizione per fissare un appuntamento scrivi direttamente alla nostra Segreteria, indicandoci per favore il tuo nominativo completo, telefono e indirizzo e-mail.

Smartphone guida all'uso per bimbi

Per qualsiasi informazione compila il seguente form

    Acconsento al regolamento generale sulla protezione dei dati, ufficialmente regolamento n. 2016/679 e meglio noto con la sigla GDPR.

    Da oltre 50 anni ci occupiamo della vostra vista, con le migliori tecniche e soluzioni del momento

    Contattaci al numero +39 091 6512683 Siamo a Vostra disposizione