Lenti a contatto su misura per cheratocono e cornee irregolari

lenti a contatto su misura

Lenti a contatto su misura per cheratocono e cornee irregolari

L’individuazione e l’applicazione di una lente a contatto è oggi una pratica relativamente semplice quando si tratta di occhi in salute.

La questione si complica soprattutto in presenza di patologie corneali o a carico di altri tessuti che interagiscono con la lente a contatto.

La cornea è il tessuto trasparente ch e costituisce la parte anteriore dell’ occhio e assieme al cristallino formano il diottro oculare. Essendo quindi una vera e propria lente, permette il passaggio della luce fino alla retina solo se mantiene le caratteristiche di trasparenza e di forma.

Fermo restando che le competenze di diagnosi e di terapia sono di pertinenza del medico oculista, qualora ci siano le indicazioni, è possibile applicare delle lenti a contatto per ottenere il recupero funzionale visivo in piena sicurezza.

Topografia cornealeFino a qualche tempo fa infatti, le lenti a contatto per cheratocono erano solo di natura rigida e di piccolo diametro. Questo limitava molto le possibilità applicative negli stadi più avanzati della patologia. La scarsa stabilità della lente, i limiti correttivi ed il basso livello di confort erano le principali cause di abbandono. Le lenti sclerali creavano poca ossigenazione a causa della loro bassa permeabilità all’ossigeno e le tradizionali lenti morbide non riuscivano a compensare le aberrazioni indotte dall’irregolarità della cornea.

Con l’avvento di nuovi materiali, sempre più biocompatibili, e con lo sviluppo tecnologico applicato alla contattologia, oggi è possibile trattare cornee irregolari o patologiche con ottimi risultati sia in termini di confort e miglioramento della visione sia in termini di salute corneale.

Da oltre 50 anni ci occupiamo della vostra vista, con le migliori soluzioni

Contattaci al numero+39 091 6512683

Lenti a contatto per cheratocono

La gamma di lenti a contatto disponibile oggi è molto vasta e comprende:

  • Lenti a contatto per cheratocono morbide spessorate
  • Lenti a contatto per cheratocono ibride (rigide al centro e morbide in periferia)
  • Lenti a contatto per cheratocono mini-sclerali e sclerali
  • Lenti a contatto RGP a geometria inversa e sclerali per trapianti di cornea
  • Lenti a contatto a largo diametro per “occhio secco”

lenti a contatto su misura palermoPresso il nostro centro di contattologia specialistica, previa indicazione dell’oculista del paziente e solo dopo un’attenta analisi delle problematiche visive, gestiamo, in collaborazione con i migliori laboratori europei, una casistica sempre più numerosa di cornee irregolari.

Il personale specializzato in contattologia avanzata e gli strumenti a disposizione del centro, ci consentono di fare analisi attente e precise al fine di individuare la migliore soluzione applicativa.

Le analisi eseguite direttamente presso il centro sono:

  • Topografia
  • Aberrometria corneale e oculare
  • Analisi del film lacrimale
  • Pupillometria fotopica e scotopica
  • Follow-up tramite acquisizione di immagini e video
  • Analisi avanzata del film lacrimale

Vieni a trovarci!